Mercoledì 1 Giugno serata speciale alla Marco Polo: Girolamo De Michele, dopo aver presentato questo inverno il suo libro "La scuola è di tutti" ediz. Minimum Fax, torna a Venezia e torna alla Libreria Marco Polo a incontrare i lettori in occasione dell'uscita del suo ultimo libro "Filosofia - Corso di sopravvivenza", ediz. Ponte alle Grazie. A dialogare con l'autore e a ricordarci l'importanza del pensiero filosofico e delle sue possibilità rivoluzionarie ci sarà Toni Negri.
IL LIBRO |
Uno sguardo disincantato sulla storia della filosofia «ufficiale» permette di scoprire l’attualità di pensatori lontanissimi nel tempo - le grandi «star» dell’antichità, come Platone e Aristotele, ma anche figure più oscure, comeTalete e Anassimandro - accanto a «outsider di lusso» quali Giacomo Leopardi e David Foster Wallace (ma anche, di passaggio, Francesco Guccini, Luca Carboni e Fabrizio De André). Se la filosofia non insegna a trovare le risposte,ma ad affrontare i dubbi e le incertezze in cui non smetteremo mai di imbatterci, se «in filosofia il viaggio è più importante della meta», il suo racconto finisce per assomigliare a un grande romanzo d’avventura. Dell’avventura più bella, e che non ha mai fine.
L'AUTORE
Girolamo De Michele vive a Ferrara e insegna filosofia al liceo. È redattore di Carmilla, e-magazine diretto da Valerio Evangelisti. Scrive di filosofia e critica letteraria, e ha anche pubblicato saggi sulla didattica e i problemi della scuola (La scuola è di tutti, 2010). Considerato uno degli esponenti della New italian epic, per Einaudi Stile libero ha scritto tre romanzi: Tre uomini paradossali (2004), Scirocco (2005) e La visione del cieco (2008).