Le coincidenze di Ivan Polidoro

Martedì 13 Dicembre ore 19.00

SOUND AFTER READING

presso la sede di Metricubi in Campiello delle Erbe (vicino Campo S. Polo)

Le coincidenze di IVAN POLIDORO
Reading e presentazione del libro con l'autore - edizioni 66thand2nd

accompagnamento musicale di Nicolò Cristante's Jazz Trio

Aperitivo di apertura dalle 19.00,
Inizio reading e concerto ore 20.00


E' un'iniziativa di Metricubi e Libreria Marco Polo 

Il libro: Le coincidenze
Una donna che non ne può più, suo marito in carrozzella per un incidente sul lavoro, il figlio che si è fatto prete: queste sono i primi personaggi che incontriamo in questo libro. Sono uomini e donne senza fascino i protagonisti delle storie del libro di Ivan Polidoro, Le coincidenze. Sono persone normali, di una quotidianità che a volte toglie il respiro. E' un libro strano questo: è fatto di racconti che però non sono fra di loro indipendenti.
Ci sono alcune storie "principali" che vengono riprese nel libro con più di un racconto, con voci diverse, ognuna che racconta una parte della storia.
Ci sono delle storie "secondarie", degne magari di un solo piccolo racconto, quasi un cameo.
E poi ci sono i legami fra le varie storie, le persone che abbiamo conosciuto in una storia che si ripresentano in un'altra, le coincidenze del titolo.
Quell'uomo in carrozzella lo ritroveremo varie volte nel corso del libro: ha iniziato a fare fotografie sportive ma solo di perdenti. E anche il figlio prete, ritroverà in diverse situazioni molti dei protagonisti delle altre storie. E tutte le storie vogliono raccontare la vita, quella che viene vissuta nella quotidiana normalità e quella che viene spezzata, deviata, segnata dagli accadimenti. Pochi o nulli i momenti di riflessione, la vita continua ad andare avanti e i protagonisti delle storie di Polidoro arrancano per starci dietro.
Un libro strano ma molto ben riuscito perchè Polidoro orchestra con grande maestria questa polifonia, riesce a gestire bene il cambio di voce narrante, la sua prosa è sempre essenziale e adeguata e riesce a rendere questo insieme di racconti molto più romanzo di tanta narrativa oggi in circolazione.

L'autore: Ivan Polidoro
IVAN POLIDORO è nato a Napoli nel 1964. Dopo essersi diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’amico, si laurea in Lettere. Attore, regista, scrittore per il cinema e il teatro, ha lavorato tra gli altri con Ronconi, Tiezzi, Missiroli, Luca De Filippo, Pugliese, Terracciano, De Lillo e i fratelli Taviani. Al suo attivo quattro cortometraggi e un film, Basta un niente, uscito nel 2006 e premiato al Festival Internazionale di Maremetraggio. Le coincidenze è il suo primo romanzo.


L'editore 66thand2nd
E' un piccolo e giovane editore (nasce nel 2009) con sede a Roma, specializzato in narrativa straniera (sono loro che hanno edito in Italia La fine di Salvatore Scibona) e che fa libri con copertine stupende.

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo