Guerrilla gardening a San Giacomo



Il modo migliore per far crescere dei giovani rivoluzionari รจ educarli da piccoli: questo deve essere stato il pensiero delle Forze dell'Ordine Pubblico (volgarmente detti vigili) di Venezia che ieri si sono messi a multare le mamme di bambini rei di avere piantato fiori nelle aiuole pubbliche (pubbliche che vorrร  dire? di proprietร  del Comune o proprietร  comune?). Multare i bambini che cosรฌ da grandi invece di piantare fiori useranno i cannoni.

La Nuova Venezia oggi titola: "Multati i bambini che piantano i fiori nell'aiuola del campo" . (QUI l'articolo) Non riporto tutti i pensieri che mi vengono in mente sulle attivitร  che questi signori con la divisa potrebbero fare invece di occuparsi di cosรฌ gravi violazioni "ai regolamenti comunali di polizia urbana"

Segnalo invece alle mamme e ai bambini che volessero continuare ad occuparsi di fiori questo sito di GUERRILLA GARDENING  che "si oppone attivamente al degrado urbano agendo contro l'incuria delle aree verdi. L'attivitร  principale del gruppo รจ quella di rimodellare ed abbellire, con piante e fiori, le aiuole e le zone dimesse o dimenticate della cittร ".
Questo รจ il sito italiano di un movimento ormai internazionale che vede in ogni spazio dimenticato dagli uomini e dalla civiltร , in ogni interstizio dell'asfalto o dei masegni, un posto dove far sviluppare una pianta.
Ecco le loro istruzioni per realizzare una bomba:


guerrilla gardening bomba di semi da lanciare per far fiorire le aiuole delle cittร  giardinaggio creatvio giardinaggio rivoluzionarioBOMBA DI SEMI: avvolgi in carta di giornale terriccio, fertilizzante, e semi di fiori che vorresti veder nascere. Il tutto imbevuto d'acqua. Ora avvicinati ad un cantiere in disuso o ad una zona abbandonata e lancia le flower-bomb. Dopo qualche settimana potrai apprezzare splendide fioriture in luoghi dimenticati. 

Oltre al sito due libri su questa guerriglia verde:
On Guerrilla Gardening: A Handbook for Gardening without Boundaries di Richard Reynolds
 
e

Guerrilla Gardening - Manuale di giardinaggio e resistenza contro il degrado urbano di Michele Trasi e Andrea Zabiello








INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo