Tram 83 di Fiston Mwanza Mujila

Non lasciatevi ingannare dalla copertina e dalle facce allegre sorridenti dei ballerini. Leggere questo libro non รจ un balletto e nemmeno una serata di divertimento. Leggere questo libro รจ scendere all'inferno con il sorriso.
Tram 83 รจ il bar, il centro, il posto-dove-tutto-accade di questa Cittร -Paese centroafricana, non altrimenti individuata se non dalle caratteristiche standard: cittร  mineraria, cittร  governata da un presidente padrone e soggetta ai suoi capricci, alcune (non si sa quante) guerre di liberazione alle spalle.
In questo bar si trova tutto e tutti ed รจ qui che si svolge la maggior parte dell'azione (soprattutto bere e parlare) dei due protagonisti: Lucien, scrittore storico drammaturgo, appena rientrato nella Cittร -Paese dall'Entroterra, unica persona che non si piega, non si sa se per coraggio o per incapacitร  di far altro. E Requiem, suo compagno di universitร  e, ormai, ex-amico: con Lucien ha condiviso ideali in gioventรน ma ora รจ "organico" al sistema della Cittร -Paese e del Tram 83. Requiem รจ un soprannome, dai tempi dell'universitร , dalla poesia di contestazione che aveva pronunciato e che finiva con un requiem, ma di soprannomi ne ha molti:
Requiem per un nuovo mondo alias Figlio del paese alias L'Uomo e il suo destino alias Al Pacino alias Il mito di sisifo alias Il fondatore alias Il procuratore [...].
Miniera d'oro quando concludeva un affare con gli osseti del Sud, Palla a terra per il suo sangue freddo, Nuovo Mondo o Il piรน impresario degli Yankee quando annaspava nel suo inglese che puzzava di bottiglie stappate a zannate vicino a una tipa capace di rifilarti lo scolo, Ideologo quando narrava con verve i suoi racconti di treni pieni di droga che deragliano e tutto il villaggio si serve a piacere e la borsa della roba crolla e i locali notturni aprono succursali grazie a questo business e gli studenti trovano di che fottersi il cervello nei loro scioperi senza uscita dal tunnel e gli scavatori si rinvigoriscono per scovare il diamante piรน grosso e le ragazze dalle tette mosce si comprano gli ormoni della crescita...
Ci sono altri personaggi, per esempio l'editore che vuole pubblicare un libro di Lucien, ma il terzo vero protagonista di questo romanzo รจ il coro: il coro di studenti, scavatori e soprattutto femmine, le ragazze anatroccolo e le ragazze madri, tutte, con unica differenza di etร , alla ricerca di maschi a cui offrire piacere dietro compenso. Lo dice l'autore stesso, che romanzo africano sarebbe senza un po' di sesso. Ma qui non c'รจ la scena di sesso, in questo testo la continua presenza di queste donne e ragazze, la loro continua offerta di sesso ( "Sa l'ora?", "Adoro succhiarlo..." ) diventa la realtร  in cui si muovono i protagonisti, insieme alle miniere e agli spiedini di cane (non รจ un refuso).
Un realismo tragico quello che ci descrive Mujila, con questo coro di voci che interrompe i dialoghi, interrompe le azioni, interrompe i pensieri, che continua a dare il ritmo di questa vita frenetica dove l'obiettivo di tutti รจ sopravvivere. Un realismo tragico affrontato con ironia amara e crudele.
Un libro da leggere perchรจ arriva da lontano, ci racconta un mondo a noi lontano e non solo in kilometri, ce lo racconta con uno stile che non รจ quello ben levigato a cui siamo abituati, uno stile che รจ parte stessa del racconto del Tram 83.

Tram 83
di Fiston Mwanza Mujila
traduzione di Camilla Diez

pagine 243, € 16,50
nottetempo


INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo