ANCHE NOI L'AMERICA di Cristina Henriquez


Avere un sogno non significa avere un piano. Questo รจ quello che imparano, nel bene e nel male, i personaggi di "Anche noi l'America", toccante romanzo corale, voci messicane, guatemalteche, portoricane, panamensi, colombiane, in cui spiccano, quelle di Alma e Mayor, che ci raccontano la loro America, alcuni regolari, alcuni clandestini, finiti nel Delaware, a piรน di tremila chilometri da casa nostra. [...] Tremila chilometri e un mondo intero.

Alma ha un sogno e anche un piano. รˆ la madre di Maribel e la moglie di Arturo. Maribel ha avuto un incidente che le ha causato una lesione cerebrale e allora hanno passato il confine per trovare la scuola adatta; Mayor, adolescente come Maribel, s'innamora di lei, quando con la sua famiglia arriva nel quartiere, e anche lui ha un sogno e un piano.

«[...] questa non รจ una zona complicata. C'รจ Main Street, con gli studenti dell'universitร . Poi Hockessin, dove stanno i gringos. A Wilmington abitano quasi tutti i neri e a Greenville tutti i ricchi. Elsmere e Newport sono per i piรน poveri. รˆ tutto molto semplice».
«E qui?»
«Qui ci siamo noi! Venezuela, Puerto Rico, Guatemala, Nicaragua, Colombia, Mรฉxico, Panama e Paraguay. Non manca nessuno».«Tutti in questo palazzo?».
«Si troverร  bene
» disse Fito. 

Anche Fito, il proprietario del condominio, ha il suo piano. Mi piace, qui. Ho iniziato come sovrintendente ma adesso il palazzo รจ tutto mio. L'ho comprato quasi dieci anni fa dopo aver fatto anche altri lavori per mettere via i soldi. รˆ stato un buon affare. Questo posto sta cambiando, perรฒ. C'รจ uno scontro tra culture. Io cerco di trasformare questo palazzo in un'isola per tutti i profughi lasciati sulla spiaggia. Un porto sicuro. Non permetto a nessuno di mettermi i bastoni tra le ruote. Se qualcuno vuole dirmi di andare a casa, mi limito a guardarlo, sorrido con educazione e gli dico: «Ci sono giร ».


La spiaggia. Quella parentesi dove si ritrova casa, dove si ama chi si ama, dove essere felici anche solo per un momento. Una spiaggia, perรฒ, non รจ tutte le spiagge. E una patria non รจ tutte le patrie. 

Toccanti e mai disperati la voce di Cristina Henriquez e i racconti di Alma, Mayor, Adolfo, Arturo, Rafael, Benny, Gustavo, Quisqueya, Nelia, Josรฉ, Micho. Ognuno di loro ci racconta, in prima persona, di tutti i modi in cui ho amato questo paese


Alcune delle nostre ultime letture parlano di America. America come mondo, America che accoglie e America che rifiuta, un fiume in piena di persone, che come dice il traduttore Roberto Serrai, sentiamo il diritto, tutta, di cantare, e di fare nostre, le parole di  I, Too del poeta Langston Huges: I, too, sing America... I, too, am America.



Anche noi l'America 

di Cristina Henriquez
traduzione di Roberto Serrai

pagine 315, € 17
NNeditore 2016

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo