La storia dei miei denti di Valeria Luiselli

Di questa autrice avevo giĆ  letto Volti nella folla e ne ho scritto QUI , questo nuovo libro della Luiselli, giovane scrittrice messicana, ĆØ completamente diverso eppure mantiene salda una caratteristica fondamentale, la capacitĆ  e la potenza della parola.
Sono il miglior banditore d'asta del mondo, ma non lo sa nessuno perchĆØ sono un tipo discreto. Il mio nome ĆØ Gustavo Sanchez Sanchez, ma la gente mi chiama, credo affettuosamente, Autostrada.
Questo ĆØ l'inizio del libro che ĆØ la storia raccontata in prima persona da Autostrada, la storia della sua attivitĆ  di banditore d'asta e dei suoi denti, che comprerĆ  e venderĆ  all'asta: non ĆØ forse il miglior di tutti?
Questo ĆØ un libro per certi versi esilarante pur non essendo il far ridere il suo obiettivo: la descrizione della vendita dei suoi denti, uno a uno, con attribuzioni di proprietĆ  eufemisticamente fantasiose fatta in chiesa ad un pubblico di anziani di una casa di riposo vale la lettura dell'intero libro.
Eppure quello che mi rimane ĆØ la potenza della parola, quella detta e quella scritta: non di farti credere qualcosa che non ĆØ vero, piuttosto di farti vivere, di plasmare la realtĆ  che ti sta intorno in modo che tu possa conviverci ed anche apprezzarla. E' un tema caro a molti scrittori, la Luiselli riesce ad affrontarlo con leggerezza e molto molto umorismo.
Il libro ĆØ corredato da belle illustrazioni, ovviamente di denti, con degli esergo in giapponese che ho il vago sospettto non dicano quello che riportano nella traduzione.
La storia dei miei denti ĆØ nella lista dei migliori libri del 2015 secondo il New York Times.

La storia dei miei denti
di Valeria Luiselli
tradotto da Elisa Tramontin
pagine 185, 16,50 €
edizioni La Nuova Frontiera




INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo