Corso base di scrittura - inizio martedì 29 gennaio



Fondamenti della Narrazione - Corso Base di ScritturaLa libreria MarcoPolo e la scuola di scrittura “Squero della parola” propongono un Laboratorio di scrittura. Il laboratorio avrà luogo nella sede di Santa Margherita della libreria MarcoPolo e offre un percorso formativo completo, suddiviso in due moduli (base, “Fondamenta della narrazione”, e avanzato, “La scrittura in campo”), che consente di apprendere con gradualità le nozioni teoriche fondamentali, cimentarsi con esercizi pratici e dotarsi degli strumenti necessari affinché un’idea seminale possa trasformarsi in manoscritto compiuto

Le lezioni del modulo base “Fondamenta della narrazione”, saranno 10 ognuna delle quali di 2 ore con cadenza settimanale, dalle ore 20 alle ore 22.

La data di inizio corso è prevista per martedì 29 Gennaio 2019, con termine il 9 Aprile 2019.

Gli incontri saranno: martedì 29 gennaio, martedì 5, martedì 12, martedì 19, martedì 26 febbraio, martedì 12, martedì 19, martedì 26 marzo, martedì 2 e martedì 9 aprile
Il corso prevede un massimo di 16 iscritti.

I docenti dello Squero della parola sono Laura Liberale, Gianni Montieri, Anna Toscano ed Heman Zed: tutti e quattro provengono da anni di insegnamento di scrittura e laboratori di lettura, ognuno con specifiche competenze e diverse attitudini che nell’insieme offrono un percorso sfaccettato e al contempo compatto. Maggiori informazioni sui docenti le trovate QUI


Il programma
prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche:

    Perché narrare: il viaggio dell'eroe, quali sono gli elementi strutturali che si presentano universalmente nelle storie? Seguendo le orme di Joseph Campbell e Christopher Vogler, e con qualche incursione cinematografica, andremo alla scoperta del "codice segreto" del racconto e dei modi in cui utilizzare efficacemente questo codice nel viaggio della scrittura.

    La costruzione del personaggio, all’interno dello spazio narrativo, personaggi ben descritti e messi attivamente in azione sono tra gli elementi fondamentali per la riuscita dell’intera trama.

    I dialoghi: la voce dei personaggi: conoscere le tecniche e gli accorgimenti necessari per scrivere un buon dialogo, ma anche i tranelli e le insidie che lo possono rendere banale o inverosimile.

    Il punto di vista e la voce narrante: chi parla in una storia, chi la racconta, perché: è il punto di vista. Guardiamoci dentro.

    L’ambientazione: il tempo e lo spazio della narrazione: la descrizione, o ambientazione, quando la cornice ambientale passa in primo piano: esporre un oggetto, o un personaggio e farlo conoscere attraverso le parole. Le funzioni dell’ambientazione.

    La trama: il conflitto, le 5 “W”, coerenza narrativa e patto col lettore: gli ostacoli che i personaggi devono affrontare per raggiungere i propri obiettivi, le cin que domande fondamentali nello svolgimento di un corpo narrativo e la coerenza dell’intera struttura, come patto tra autore e lettore.

    Questione di stile: il linguaggio letterario. Le cose da non mostrare, il non detto, lo spazio da lasciare all’immaginazione del lettore, come far parlare un oggetto; cosa significa spostarlo in un modo o in un altro. L’uso degli schemi poetici e la particolare capacità di accelerazione della poesia per la stesura di un testo narrativo.

    Punteggiatura: Scrivere, leggere, respirare, capire, farsi capire, intendere. Revisione e regole editoriali.

    La pagina bianca: esercizi per lo sblocco della creatività. Esercizi pratici finalizzati a limitare lo spauracchio della pagina bianca, o per riprendere il filo narrativo in caso di “blocco”.

    Tirare le fila: approfondimento dei vari contenuti.


Per informazioni
su costi e iscrizioni al laboratorio di scrittura:
Libreria MarcoPolo-S.Margherita
Campo Santa Margherita 2899
041 822 4843
books@libreriamarcopolo.com

Per informazioni e approfondimenti sul laboratorio di scrittura:
Squero della parola: squerodellaparola@gmail.com

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo