Sio e Nicola Bernardi con Storiemigranti alla libreria MarcoPolo - mercoledì 12 giugno alle 20



Mercoledì 12 giugno alle ore 20
alla Libreria MarcoPolo di Campo S. Margherita

Storiemigranti (Feltrinelli Comics)
di e con Sio e Nicola Bernardi

Durante la serata sarà presente Mediterrane Venezia e sarà possibile contribuire a Mediterranea Saving Humans.


In un momento storico in cui le parole “Immigrato”, “Richiedente Asilo” e “Clandestino” vengono sbandierate quotidianamente, sembriamo sempre più dimenticarci che quando si tratta l’argomento immigrazione nei discorsi, che siano in televisione o al bar, non stiamo parlando di numeri, ma di persone. Sio e Nicola Bernardi, in collaborazione con il Centro di Solidarietà L’Ancora di Sanremo, sono andati nei centri di accoglienza straordinaria dell’Imperiese a scoprire le storie dei migranti ospitati. Raccontate fra ritratti e fumetti, 32 storie normali, di vita vissuta e quotidiana, che non vogliono volgere lo sguardo verso il viaggio, ma che ci ricordano che tutte le volte che sentiamo parlare di cento persone in una barca al largo delle nostre coste, stiamo parlando di tutti noi.


Sio è il fumettista italiano più seguito sui social. Laureato in Lingue orientali, ha vissuto per due anni a Sapporo, in Giappone. Il suo canale YouTube, Scottecs, conta oltre un milione e mezzo di iscritti e i suoi video hanno ottenuto più di 200 milioni di visualizzazioni. La pagina Facebook di Scottecs è seguita da oltre 600mila utenti. Sio è ideatore e autore della rivista “Scottecs Megazine” e di vari libri, che raccolgono i suoi fumetti. Ha realizzato anche diversi videoclip, fra cui Luigi il pugilista di Elio e le Storie Tese, e ha prestato la sua voce per il doppiaggio della miniserie tv Over the Garden Wall. è inoltre sceneggiatore per “Topolino”. Per Feltrinelli ha pubblicato Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri (con Tito Faraci, 2016; nuova edizione, 2018), Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne (con Tito Faraci, 2018) e Storiemigranti (2019; con Nicola Bernardi).


Nicola Bernardi (Casale Monferrato, 1988) è un fotografo innamorato del genere umano e con una spaventosa necessità di raccontare storie attraverso le sue immagini. Dopo essersi laureato in Lingue orientali a Venezia, si è trasferito per qualche anno a Sapporo, dove ha iniziato la sua carriera nella fotografia. È ritornato in Giappone nel 2014 con “Sio”, in bici, per il progetto Uncommon:Wheels,- che nel 2016 è diventato un libro. Dal 2014 al 2017 ha vissuto a Melbourne, ora si trova a Milano, dopo aver attraversato il Circolo polare artico in bici per il progetto unCOMMON:Arctic. Ha lavorato in Etiopia come primo assistente di Steve McCurry per il Calendario Lavazza 2014, oltre che con Eolo Perfido e Susi Belianska. Le foto di Bernardi sono state esposte a Nuova Delhi, Sidney, New York. È brand ambassador di Wacom e ha lavorato con brand prestigiosi quali Martini, Specialized, Cinelli, Wacom ed AirBnB. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato Storiemigranti (2019; con Sio).


INGRESSO LIBERO
sino a esaurimento posti


Libreria MarcoPolo
Campo S. Margherita - Dorsoduro 2899
T 041 822 48 43
books@libreriamarcopolo.com

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo