Il nuovo illuminismo radicale - Domenica 20 ottobre alle 19



Domenica 20 ottobre alle ore 19
alla Libreria MarcoPolo di Campo S. Margherita
siamo felicissimi di presentare l'eccezionale

Il nuovo illuminismo radicale

(Nutrimenti Edizioni)
di e con Marina Garcés

con Marina Garcés dialoga Sabrina Marchetti

L'incontro fa parte di #versoFBF, il ciclo di appuntamenti dedicati ai libri sui femminismi che ci accompagneranno verso l'edizione veneziana di #FeministBookFortnight 2020.

Seguite anche gli altri due incontri della tre giorni #versoFBF
Valérie Manteau con Il solco - lunedì 21 ottobre alle 20
Eva Baltasar con Permafrost - martedì 22 ottobre alle 20

"C'è una domanda, tuttavia, che nessuna forma di dogmatismo soluzionista potrà riuscire mai a risolvere. [...] Ma questo è vivere? [...] una domanda che può essere condivisa ma non delegata"

Il libro
Autoritarismo, fanatismo, catastrofismo, terrorismo sono alcuni degli effetti collaterali dell’imponente reazione anti-illuminista che caratterizza, e spesso domina, il racconto del nostro presente. La risposta a questa crisi di civiltà sembra contemplare soltanto due vie d’uscita: la condanna o la salvezza. Ma ciò che si nasconde dietro questa divisione manichea è in realtà una resa: la nostra rinuncia alla libertà, vale a dire a migliorare insieme le nostre condizioni di vita. Perché crediamo in questi racconti apocalittici? Quali paure e quale opportunismo li alimentano?
In questo agile pamphlet, accolto con entusiasmo in Spagna e tradotto in molti paesi, la filosofa Marina Garcés teorizza la necessità di un nuovo illuminismo radicale, per contrastare la facile credulità del nostro tempo, “base di qualunque dominazione”, e la ricorrente delega dell’intelligenza. “Immagino il nuovo illuminismo radicale come un compito per tessitrici disobbedienti, incredule e fiduciose al tempo stesso”.

Marina Garcés
(Barcellona, 1973) è docente di Filosofia contemporanea all’Universitat Oberta de Catalunya a Barcellona. Ha insegnato anche all'Università di Saragozza e partecipa a diversi progetti collettivi di sperimentazione pedagogica, culturale e sociale. Autrice apprezzata di numerosi saggi e promotrice del collettivo di riflessione critica Espai en Blanc, è considerata una delle voci più interessanti della nuova generazione di filosofi spagnoli.

INGRESSO LIBERO SINO A ESAURIMENTO POSTI

DOVE
Libreria MarcoPolo
Campo S. Margherita \ Dorsoduro 2899
T 041 822 48 43
books@libreriamarcopolo.com

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo