I nuovi SUR

Sono arrivati in libreria i tre nuovi libri di SUR
L'ultima conversazione di Roberto Bolano, Gli addi di Juan Carlos Onetti e Respirazione artificiale di Ricardo Piglia.
Un plauso alla veste di questi tre libri: grafica, colori, materiale. Tutte cose che sono state spiegate dall'Art Director di Minimum Fax, Riccardo Falcinelli, nell'incontro di venerdì 30 Marzo presso Metricubi.
Mi sto leggendo il libro di Piglia e finora mi piace molto, fra qualche giorno ne scriverò. Per ora lascio lo spazio alle sue parole, riportando di seguito parte dell'introduzione a questa edizione italiana. E' molto interessante perchè parla di scrittura e di letteratura.


















Si sa che uno scrittore non può interpretare ciò che ha scritto in un suo libro; ad ogni modo può raccontare come l’ha fatto. [...] La cosa più importante in una storia è ciò che non si racconta. Questo processo di elisione Hemingway lo chiamava la massa sommersa dell’iceberg. In Fiesta, riferendosi a uno dei suoi primi racconti, aveva scritto: «In un racconto molto semplice intitolato “Fuori stagione” omisi il vero finale, nel quale il vecchio si impicca. Lo tagliai basandomi sulla mia teoria per la quale si può tagliare qualunque cosa fintanto che si sa cosa tagliare, e la parte tagliata rafforza la storia e fa sentire al lettore qualcosa di più di quello che ha capito».
[...]
Solo nei film di Hollywood è sbagliato raccontare il soggetto; nei romanzi invece la trama è soltanto una guida,
o meglio la mappa di un territorio che si va trasformando mano a mano che procediamo. Quando diciamo
che non possiamo smettere di leggere un romanzo è perché vogliamo continuare ad ascoltare la voce narrante.
Ben oltre l’intrigo e le peripezie, c’è un tono, che definisce il modo in cui la storia si muove, fluisce. Non si tratta
tanto dello stile – dell’eleganza nella disposizione delle parole – quanto della cadenza e dell’intensità della narrazione. In definitiva il tono determina la relazione emotiva che il narratore intrattiene con la storia che sta raccontando.

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo