TUTTO IL NOSTRO SANGUE di Sara Taylor


Il romanzo si apre con un doppio albero genealogico e giĆ  si capisce che le cose si complicano. A un certo punto ho smesso di seguirlo e mi sono lasciato trasportare dai vari capitoli: ognuno ĆØ la storia di questa intricata genealogia, con salti avanti e indietro nel tempo, con personaggi che ritornano piĆ¹ giovani o piĆ¹ vecchi.

Il titolo originale ĆØ The Shore, cosƬ vengono indicate queste lunghe e strette isole sulla costa est degli Stati Uniti: ci sono i granchi, le ostriche e le fabbriche, tante, per la macellazione e lavorazione dei polli. E il sangue. Quello del titolo italiano ĆØ il sangue delle donne: in ogni capitolo, le donne, poco piĆ¹ che bambine, giovani o anziane, sono il bersaglio di violenze senza ragione, senza pietĆ  da parte degli uomini che vivono loro vicino. La differenza fra le varie figure femminili ĆØ solo fra quelle che le prendono e basta e quelle che reagiscono.

Quando la notizia dell'omicidio si sparge, sono da Matthew's a comprare colli di pollo per andare a pescare granchi con la mia sorellina Renee. Non abbiamo granchĆ© da mangiare a casa, ma siamo riuscite a racimolare un dollaro e sessantatrĆ© centesimi in monetine, e abbiamod eciso che il modo migliore per riempirci la pancia con una somma del genere ĆØ pescare granchi che sono gratis. Di solito la nostra esca sono le croste di pancetta, ma questa volta le abbiamo giĆ  mangiate.

CiĆ² che tutte le storie hanno in comune ĆØ una casa, che rimane in piedi e resiste al tempo.

ƈ
una piccola costruzione, casa nostra, con una stanza al piano terra e due camere al piano superiore e una veranda per ogni camera; stando a ciĆ² che dicono compagnia elettrica e fisco, questa casa non esiste.


Tutto il nostro sangue
entra dentro piano, un capitolo alla volta, con la voglia di capire a chi appartengono i nomi, nomi che diventano nodi, nodi che man mano si sciolgono. ƈ allora che sembra quasi inevitabile che la storia non si fermi al passato e al presente, ma che si avventuri anche nel futuro, e si dovrƠ passare attraverso l'apocalisse per trovare un uomo che usi con una donna dolcezza e non violenza.


Tutto il nostro sangue
di Sara Taylor
tradotto da Nicola Manuppelli
design di Riccardo Falcinelli
pagina 337, 18 €
minimum fax 2016


INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo