Luca Briasco alla MarcoPolo



Venerdì 27 gennaio alle 18.30
Americana, Libri, autori e storie dell’America contemporanea
di Luca Briasco (minimum fax), incontro con l'autore

Dialoga con l'autore Massimo Carlotto

Il lavoro e la poetica di quaranta autori attraverso la lente focale di un loro scritto: Luca Briasco ci conduce in un ricco, e insieme curioso, percorso di lettura.
Americana ripercorre le tracce degli scrittori che hanno esplorato i territori del «grande romanzo americano» – indagandone i toni, i registri, le sfumature – e crea uno spazio in cui convergono la curiosità del lettore e quella dell’autore: un dialogo lontano dall’accademia che conduce alla scoperta, o riscoperta, di autori che hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura statunitense e che sono amati e venerati anche nel nostro paese.






 

Luca Briasco è stato editor di narrativa straniera per Fanucci ed Einaudi Stile libero. Ha scritto diversi saggi sulla letteratura degli Stati Uniti, con particolare attenzione al romanzo contemporaneo. Insieme a Mattia Carratello ha curato La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario per autori (Einaudi, 2011). Collabora da più di dieci anni alle pagine culturali del Manifesto. Ha tradotto una quarantina tra romanzi e raccolte di racconti, fra gli ultimi: Una vita come tante di Hanya Yanagihara, e Il simpatizzante di Viet Thanh Nguyen, Premio Pulitzer 2016.





Di seguito il podcast della serata

Ascolta 170127 - Americana - Luca Briasco" su Spreaker.

Libreria MarcoPolo
Campo Santa Margherita 2899
INGRESSO LIBERO
fino a esaurimento posti

books@libreriamarcopolo.com
0418224843

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo