Olimpia Zagnoli alla MarcoPolo


Venerdì 9 giugno alle 20 alla Libreria MarcoPolo

Olimpia Zagnoli presenta il suo libro

la Grande Estate
IMPRESSIONS OF A TUSCAN SUMMER
Lazy Dog Press / Mutty

con l'autrice dialogherà Melania Gazzotti, curatrice dell'omonim mostra

"Si sentono le cicale, l'aria magica dei tramonti, lo sciabordio delle onde, il lieve fruscio delle stoppe al vento, le brezze gentili che agitano le palme. Si sente profumo di caffè mattutino, preso caldo e nero..."

Il libro scaturisce da un’esperienza vissuta in Toscana, d’estate. Segna l’inizio di una collaborazione editoriale con lo spazio culturale Mutty di Castiglione delle Stiviere, la cui libreria nella bella stagione si trasferisce a Castagneto Carducci, sulle colline di fronte al mare. Olimpia Zagnoli, invitata da Mutty a tenere laggiù un workshop estivo, ci accompagna nell’esplorazione di un territorio espressivo da lei prima d’ora mai affrontato: il paesaggio. Lo fa percorrendo l’intero processo creativo, a partire da un’osservazione attenta e acuta, scomponendo la realtà percepita con l’uso di tecniche per lei inconsuete o nuove, stravolgendone i colori, e ricostruendola con il proprio inconfondibile stile, per giungere finalmente a trasmettere una visione della medesima realtà trasformata. Come spesso accade d’estate.

Il lettore potrà seguire tutto il percorso generativo e d’indagine, dai bozzetti alle tavole digitali, ai gustosi interventi testuali – anch’essi insoliti per l’artista – e così apprezzare meglio il frutto di questo straordinario lavoro. Un inedito nell’inedito, dunque, un libro che condivide il punto di vista di una delle illustratrici italiane più amate, una testimonianza preziosa che non può mancare nello scaffale dell’appassionato: nuovi temi, nuove tecniche, nuovo approccio. Nel segno di uno stile inconfondibile, il paesaggio visto attraverso i grandi occhiali tondi di Olimpia.

A cura di: Melania Gazzotti
Testi di: lva Buselli, Melania Gazzotti,
Sandra Gobbato, Stefano Salis, Olimpia Zagnoli
Foto di: Miro Zagnoli
Book Design: Bunker

Dal sito olimpiazagnoli.com
Olimpia Zagnoli was born on a leap day in a small city in Northern Italy. She moved to Milan at an early age and graduated from the Istituto Europeo di Design in 2006. She has been working as an illustrator ever since. Her client list includes, among others, The New Yorker, Taschen, Google, Hermes, The New York Times, The Guardian, Fendi. Her work has been exhibited in several galleries worldwide. Her style is characterized by soft shapes and chameleonic colors. She lives in Milan in a house with kaleidoscopic floors.


INGRESSO LIBERO
sino a esaurimento posti
Libreria MarcoPolo
Campo Santa Margherita 2899
libreriamarcopolo.com
041 822 48 43

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo