Lo scandalo del Lido di Edoardo Salzano

Occhi aperti su Venezia รจ la nuova collana edita da Corte del Fontego che si caratterizza per l'oggetto dell'indagine, Venezia, e per l'agilitร  dei prodotti: sono dei piccoli libri di 36 pagine, libri che sarebbero inutili se i giornali facessero della vera informazione e dei reportage seri.

L'autore di questo libro, Edoardo Salzano, รจ molto conosciuto sia per il suo passato accademico sia per il suo impegno a parlare, a chiarire e a lottare, quando serve, su temi legati all'urbanistica. Il suo sito Eddyburg.it si occupa di urbanistica, politica e societร .

L'argomento รจ il Lido di Venezia e quello che in questi anni รจ successo dal punto di vista di affari, di politica e di urbanistica. In questa piccola isola che separa la laguna di Venezia dal mare ci sono grandi possibilitร  di sviluppo e grandi possibilitร  di speculazione: c'รจ un palazzo del Cinema da costruire ex-novo (quello della mostra del cinema) e una area di dimensioni molto vaste un tempo adibita a ospedale che adesso dovrebbe essere ceduta a privati per creare strutture residenziali e turistiche.
A chi puรฒ interessare questo libro? O meglio, a chi, oltre a quelli che abitano al Lido o nel comune di Venezia, puรฒ interessare del connubio fra affari e politica che potrebbe cambiare le sorti del Lido?
Sono convinto che dovrebbe interessare a molti perchรจ Venezia in queste cose fa un po' da apripista: Venezia รจ una cittร  in decadenza ormai da secoli e da un periodo simile ha iniziato a darsi al turismo. Negli ultimi decenni quello che era una delle possibilitร  di Venezia รจ diventata l'unica strada percorribile e cioรจ la monocultura e monoeconomia turistica. In questo Venezia รจ stata la prima grande cittร  occidentale e le trasformazioni conseguenti sono state oggetto di studio da altre cittร  alle prese con gli stessi problemi (centri storici abbandonati dai residenti, crescita dei costi, effetti del turismo).
Qui  non si tratta di un nuovo albergo sul Canal Grande, nemmeno di una speculazione come in altre cittร  dove un'area industriale dismessa diventa residenziale: qui si tratta di un'operazione immobiliare che cambierร  radicalmente il Lido motivata da ragioni culturali e di turismo, o meglio, di turismo legato alla fruizione di esperienze culturali e fatta procedere a colpi di commissario straordinario, nemmeno fosse piovuto un meteorite per fare il buco che c'รจ dove in un futuro (?) sorgerร  il nuovo palazzo del cinema.
Una lettura istruttiva, anche per scoprire che all'origine di tutto c'รจ un amministratore a cui era stata data fiducia perchรจ, a torto o ragione, lo si riteneva superiore a questo mondo di intrallazzi.

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo