Un anno fa, il 30 aprile del 2011, chiudeva una delle due sedi della libreria Marco Polo, quella in salizada San Lio, che aveva un reparto di libri di viaggio, guide e libri di narrativa suddivisi per area geografica. E' passato già un anno. Con la chiusura di quella libreria si è chiusa anche l'avventura dei libri di viaggio, non li teniamo più: poche richieste, troppo capitale fermo sugli scaffali, maggiore utilizzo di internet e versioni ebook per informazioni turistiche.
Eppure arrivano ancora persone che entrano e domandano:
- Dov'è il reparto delle guide di viaggio?
- Non lo abbiamo.
- Ma l'altra libreria è chiusa, perchè non le avete qui?
- Lei viene in libreria una volta l'anno, se va bene, e dovrei rendere conto a lei delle scelte che faccio per mantenere aperta la libreria?
Questo lo penso e invece dico:
- Se vuole posso ordinargliela.
- Ma parto domani!
Non abbiamo più le guide e anche il reparto di libri di viaggio usati si è ridotto per far spazio ad altri argomenti.
Eppure proprio in questi giorni mi sono arrivati alcuni bei libri di viaggio e all'interno di uno di questi ho trovato una bella foto di Folco Quilici, con dietro la didascalia: Folco Quilici con due collaboratori nel corso di alcune riprese in Africa.
Non è una commemorazione però una vetrina, almeno in parte dedicata ai viaggi, mi sembrava giusta per ricordare i tanti viaggi della libreria Marco Polo.
Aspettando la fine dell'estate 2012 per festeggiare i dieci anni di vita della libreria.