Psicodramma in libreria: presentare un libro - parte terza

La mia libreria รจ piccola, ci stanno pochi libri, sono appena due locali foderati, fino al soffitto, basso, di libri. Quando ci sono presentazioni di libri bisogna sempre inventarsi qualche soluzione. Diciamo che a volte, per alcune presentazioni, lo spazio รจ anche esagerato: quelle simpatiche presentazioni dove ci sono cinque persone, compreso libraio e autore. Ma a parte questi episodi, se arrivano piรน di dieci persone non so dove metterle.
Per fortuna di fronte alla libreria c'รจ un piccolo campiello, condiviso con due ristoranti e il retro di una chiesa, una zona tranquilla dove, con la bella stagione, รจ piacevole ritrovarsi per ascoltare e per parlare di libri.

Questo spazio รจ spazio pubblico e come tale l'ho sempre considerato, lo tengo pulito quotidianamente, lo uso con cura,  ci gioco a pallone con i miei figli quando vengono a trovarmi. Una volta ogni tanto organizzo incontri fra scrittori e lettori, delle presentazioni di libri aperte al pubblico, scegliendo libri di qualitร . Con queste presentazioni, tutto si fa meno che guadagnare soldi, se va bene si coprono le spese: non รจ una attivitร  commerciale, รจ un'attivitร  culturale organizzata da una libreria.

Eppure non posso.

Il suolo รจ pubblico, io sono un privato, per usarlo devo avere un'autorizzazione dal Comune.

Ok la richiedo.

La risposta รจ NO.

Perchรจ? Perchรจ sono un privato e qualsiasi cosa faccia non รจ di interesse pubblico.

Ma chi decide se una iniziativa culturale รจ di interesse pubblico? Sempre il Comune. Quindi se voglio fare una presentazione devo prima richiedere l'approvazione della mia iniziativa culturale all'assessorato alla cultura o alla municipalitร , solo loro potranno stabilire senza ombra di dubbio che quello che voglio fare รจ di interesse pubblico, dopo, con questa benedizione, potrรฒ richiedere di occupare questo suolo pubblico.

Chissร  cosa ne pensano quando gioco a calcio con i miei figli, a chi dovrรฒ richiedere il permesso?

Comunque l'unica risposta รจ: OCCUPY.

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo