Leggere il grande Gatsby

Il grande Gatsby, libro e film, รจ un buon esempio per la lettura e mi spiego meglio con tre esempi.

Una mia cliente, una professoressa delle superiori, ha convinto gli studenti di una sua classe a scegliere la versione in inglese di questo libro. L'uscita del film con la conseguente notorietร   e fascino della storia รจ il "grimaldello" per convincere un gruppo di adolescenti a leggere, d'estate, un libro in inglese. Il libraio, in questo caso, ordina il libro per le copie che servono.

Un cinema a Venezia, non so in altre cittร , durante i giorni di programmazione del film con Leonardo DiCaprio si รจ messo a vendere anche il libro: al cinema uno trova il biglietto, i popcorn e anche tre edizioni del libro, Minimum Fax, Mondadori e Einaudi. Anche in questo caso si aumentano i potenziali lettori: peccato per i potenziali clienti della mia libreria, dovrรฒ pensare di aprire un cineforum....

La pagella di D'Orrico su La Lettura non รจ la mia rubrica preferita. Ieri parlava del grande Gatsby, versione Newton Compton e gli ha dato 0 (zero) per la traduzione. La rubrica la trovate QUI. A proposito del prezzo del libro, i famosi novantanovecents, dice " Il grande Gatsby รจ un libro intagliato con arte irripetibile, splendente nella sua luce come una pietra preziosa. รˆ un diamante, non questo culo di bicchiere per il quale 99 centesimi sono addirittura un furto."

Buona visione, buona lettura.
 


INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo