Giusi Quarenghi alla MarcoPolo - venerdì 19 gennaio


Venerdì 19 gennaio alle 20
ASCOLTA. Salmi per voci piccole con Giusi Quarenghi

"E’ per amor tuo
che vogliamo fiorire."

Ascolta. Salmi per voci piccole, di Giusi Quarenghi e Anais Tonelli ed edito da Topipittori, è una raccolta poetica unica che muove i suoi passi dalle epoche remote dei testi biblici per arrivare a noi, con la forza intatta e l’inarrivabile intensità di una testimonianza attualissima. Una guida per riconoscere il mondo e se stessi, per dire il bisogno di protezione e assoluto che abita il cuore umano, per incontrare la paura, la gioia, la rabbia, l’amore, la disperazione, l’incanto che tutti sperimentiamo, piccoli e grandi. Quaranta splendidi salmi riletti da Giusi Quarenghi e illustrati da Anais Tonelli, astro nascente dell’illustrazione italiana, qui alla sua prima, incredibile prova.

Come dicono bene le Teste Fiorite "Ascolta è una richiesta d’ascolto e al tempo stesso una dichiarazione di amore e ammirazione incondizionata per il mondo che si va, giorno per giorno, svelando nella sua magnificenza. Una magnificenza vera che è tale per chi ha un nome da dare ad un creatore, ma anche per chi questo nome non ce l’ha."


Giovedì 18 gennaio Giusi Quarenghi sarà ospite di Teste fiorite alla Biblioteca Bettini Junior alle 16.30.



Giusi Quarenghi è nata a Sottochiesa, in Val Taleggio, nel 1951 e vive a Bergamo. Ha scritto racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi; ha rinarrato fiabe e miti; ha riproposto i Salmi ‘per voce di bambino’. Ha pubblicato con Eelle, Coccinella, Bibliografica, Capitello, La Margherita, Panini, Mondadori, Giunti, San Paolo, Nuages. Nel 2006, ha vinto il Premio Andersen come miglior scrittore. Del 1999, è la prima raccolta di poesie Ho incontrato l’inverno (Campanotto); del 2001, è Nota di passaggio (Book); del 2006, Tiramore (Marsilio).


INGRESSO LIBERO
sino a esaurimento posti

Libreria MarcoPolo
Campo Santa Margherita 2899
0418224843
books@libreriamarcopolo.com

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo