Pericolosi sono gli altri alla MarcoPolo - venerdì 9 marzo


Venerdì 9 marzo alle 20
alla MarcoPolo-Santa Margherita

PERICOLOSI SONO GLI ALTRI
Verso il Festival dei Matti, IX edizione, A margine. Abitare luoghi comuni (17-20 maggio 2018)

Riflessioni intorno ad alcuni saggi contenuti nel n.373 della rivista Aut Aut, “Individui pericolosi, società a rischio. 2° volume"

con Mario Colucci, Andrea Muni e Anna Poma


"La questione della pericolosità non va sfumando in quella del calcolo del rischio, all'opposto sembra intensificarsi come domanda teorica, certo non semplice, che continuiamo a rivolgere a noi stessi, dovunque operiamo: tale domanda dovrebbe mettere in gioco radicalmente le nozioni di normalità e anormalità, la loro tenuta e i loro confini, dato che non possiamo pensare di disfarci davvero delle categorie di pericolo e di pericolosità senza indagare gli effetti che esse hanno sulla nostra idea di soggetto, cioè i pregiudizi e le relative forme di violenza che impugnamo quotidianamente contro le persone deboli e che tali pregiudizi continuano ad innervare"


Mario Colucci, psichiatra presso il DSM di Trieste, è docente presso le Scuole di Specializzazione in Psichiatria e Neuropsicologia dell’Università di Trieste e presso l’Istituto per la Clinica dei Legami Sociali di Venezia. Psicoanalista, membro del Forum Psicoanalitico Lacaniano, è redattore della rivista “aut aut”. È autore di Franco Basaglia (con P. Di Vittorio, Bruno Mondadori 2001)

Andrea Muni, dottorando in filosofia contemporanea all’Università di Trieste, collabora con aut aut, con la Scuola di filosofia di Trieste ed è caporedattore della rivista on-line www.chartasporca.it

INGRESSO LIBERO
sino a esaurimento posti

Libreria MarcoPolo
Campo Santa Margherita 2899
0418224843
www.libreriamarcopolo.com

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo