Michela Murgia alla MarcoPolo-S.Margherita





Mercoledì 26 settembre alle ore 20
alla Libreria MarcoPolo-S. Margherita

L'inferno è una buona memoria.
Visioni da Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley
di e con Michela Murgia
Marsilio

con Michela Murgia dialoga Chiara Valerio

"[...] sto cercando di pagare in una volta sola il mio debito con tutta la narrativa che mi ha cambiata e l'unico modo che conosco è provare a seminarne l'eredità nell'anima di qualcun altro."

Quanto somiglia Cabras, Sardegna, paese natale di Michel Murgia ad Avalon, Britannia, luogo mitico legato a Re Artù? Come Morgana, Igraine e Viviana, le “Signore del Lago” hanno il potere di sollevare le nebbie con le loro parole, influenzare e curare le vite dei cavalieri della Tavola Rotonda così Michela Murgia, nata in mezzo alle acque di Cabras, ha il potere di sollevare le nebbie intorno alle storie e alle idee che stanno alla base dei suoi romanzi e dei suoi saggi: la versione delle donne, la versione degli uomini, la versione di Dio. In un viaggio che comincia in mezzo al mare, con Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley tra le mani, e in mezzo al mare ritorna, Michela Murgia racconta come e perché è diventata femminista, come e perché ha cominciato a temere le gerarchie religiose, come è perché non ha mai smesso di giocare di ruolo nel mondo magico di Lot, come e perché certi libri che ci hanno fatto crescere, in effetti, li abbiamo mangiati più che letti, e soprattutto, come e perché creare ogni giorno il mondo che ci circonda è un gesto politico.

Michela Murgia inaugura, con Lisa Ginzburg e Alessandro Giammei, la nuova collana Marsilio Passaparola diretta da Chiara Valerio, una serie che nasce dall’incontro tra un libro e uno scrittore e che raccoglie brevi memoir di scrittori italiani che si confrontano con un libro speciale, e dunque con le proprie ossessioni, con la propria biografia, vera o presunta, dando vita a un gruppo di lettura che unisce lettori e scrittori.


Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972 e vive a Roma. Scrittrice e saggista. Nel 2006 ha pubblicato con Isbn Il mondo deve sapere, il diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti. Per Einaudi ha pubblicato, tra le altre cose, il romanzo Accabadora, vincitore del Premio Campiello 2010, Ave Mary nel 2011. Conduttrice di programmi televisivi e radiofonici,
intellettuale militante, collabora con L’Espresso. Il suo ultimo romanzo è Chirù (2015), il suo ultimo saggio è Futuro interiore (2016), entrambi pubblicati da Einaudi.


INGRESSO LIBERO
sino a esaurimento posti
Libreria MarcoPolo-S. Margherita
Campo S. Margherita 2899
Per informazioni
T 041 822 48 43
books@libreriamarcopolo.com

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo