Mediterranea - la via di terra a Venezia sabato 27 ottobre


Sabato 27 ottobre dalle 18.30 alle 21.30
Maratona di letture a favore di Mediterranea Saving Humans
presso la Libreria MarcoPolo di campo S. Margherita

Siamo artisti, scrittori e cittadini a sostegno di Mediterranea Saving Humans, la rete civica che sulla via delle migrazioni di mare sta garantendo la presenza di una nave di monitoraggio e soccorso, la Mare Jonio.
Perché lo facciamo?
Perché non è normale essere costretti a scappare dalle proprie case, dai propri Paesi.
Non è normale mettere a rischio la propria vita e quella dei propri cari nel tentativo di vivere l'unica possibilità di mantenersi in vita e avere ancora una prospettiva di futuro.
Ma ancora meno normale è che un paese come il nostro, che ha vissuto una migrazione massiccia e disperata nel corso delle diverse epoche storiche, non sia capace di accogliere e cogliere quella ricchezza che è sempre venuta dai popoli in movimento e dalle culture che portavano con sé.
Così abbiamo comperato una nave e l'abbiamo messa in mare.
Sembrava impossibile, ma abbiamo usato la forza dei deboli che quando si mettono assieme spostano le montagne, perché non potevamo fare diversamente. Le statistiche ci dicono che in media otto persone al giorno muoiono nel tentativo di attraversare il Mar Mediterraneo e arrivare sulle nostre coste. Morti che vengono "festeggiati" dalla retorica che ci sta governando come otto problemi in meno nel nostro Paese. Per noi sono otto sofferenze in più al giorno di cui dobbiamo farci carico.
Bisogna decidere: o si sta con chi festeggia quelle morti oppure si sta con chi compera una nave e solca quei mari a portare soccorso. Ancora una volta bisogna parteggiare, ancora una volta ci è chiesto di essere partigiani e partigiane.


Questa maratona non è uno spettacolo a cui si viene per assistere, è una performance a cui partecipare attivamente, è un modo per dire "ci sono anch'io", sia leggendo sia ascoltando. La maratona, lo dice la parola stessa, è lunga ma non è necessario restare per tutto il tempo: si può passare giusto per due letture o rimanere ad ascoltarle tutte.
In ogni caso ricordate che NON sono previsti posti a sedere.


info dettagliate QUI

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo