Ginevra Lamberti alla libreria MarcoPolo - giovedì 12 settembre alle 20



Ginevra Lamberti torna alla MarcoPolo con il suo secondo romanzo

Giovedì 12 settembre alle ore 20
alla libreria MarcoPolo di Campo S. Margherita


Perché comincio dalla fine
(Marsilio)
di e con Ginevra Lamberti

con Ginevra Lamberti dialoga Anna Toscano

Da un divano nel profondo Veneto, sul quale si accorge di non avere un posto né in questa vita né nell’altra – nessuno, in famiglia, ha pensato a prenotare un loculo –, la protagonista di questo romanzo, Ginevra, si alza per raccontare tutti coloro che invece a un posto per l’altra vita ci hanno pensato: professionisti del settore come Taffo Funeral Services, una tanatoesteta, architetti che progettano non solo oggetti ma il fine ultimo degli oggetti, e poi poeti, scrittori, cantanti, passanti. Tutti sono accomunati – tutti noi lo siamo – dall’esperienza della morte (degli altri) che sempre dolorosamente rimanda all’allegria di trovarsi vivi. In mezzo a questi incontri c’è il quotidiano di Ginevra, il suo lavoro di affittacamere nell’umidissima e amatissima Venezia non più a turisti ma a pellegrini 2.0, il sogno di un gatto che cade dal terrazzo e torna volando con una lettera del nonno (morto), l’orizzonte del mutuo e la conseguente possibilità di avere una casa tutta per sé; ci sono gli amici e la palestra, i luoghi comuni sfatati e i pregiudizi confermati, c’è il diventare adulti e – se tutto va bene – vedere la vecchiaia.

Con una scrittura esatta, cristallina, allegra e profonda, Ginevra Lamberti – giovane prodigio della narrativa italiana, e omonima del suo personaggio – racconta piange sorride e canta che solo i vivi muoiono, che “morto” è aggettivo di una cosa viva e quindi tanto vale cominciare a sentirsi vivi da adesso. Cominciare a sentirsi vivi prima del “giorno in cui”.


Ginevra Lamberti è nata nel 1985 e vive a Venezia. Il suo primo romanzo, "La questione più che altro", è stato pubblicato nel 2015 per nottetempo, e tradotto in francese con il titolo "Avant tout", se poser les bonnes questions (Le serpent à plumes 2017). Suoi racconti sono stati tradotti in tedesco e in cinese.



Ingresso libero sino a esaurimento posti



Libreria MarcoPolo
Dorsoduro \ Campo S. Margherita 2899
T 041 822 48 43
books@libreriamarcopolo.com

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo