Il Grande Grosso Libro delle Famiglie

FIABE PER TUTTI

Scelgo questa immagine dopo averle sfogliate, tratta da Il Grande Grosso Libro delle Famiglie, scritto da Mary Hoffmann, illustrato da Ros Asquith, tradotto da Nicoletta Pardi ed edito da Lo Stampatello.



Le fiabe per tutti non necessitano dell'aggiunta di tanto commento, le fiabe per tutti vanno lette da tutti. Soprattutto da noi adulti. Sfogliandole, mi è venuto in mente quando da grandi, per imparare una nuova lingua, spesso si comincia dai libri per bambini, perché testi concisi, semplici e immagini serene, ci fanno sembrare la nostra impresa possibile.

Ecco, credo sia un po' la stessa cosa. Pensiamo che i bambini non siano pronti per il mondo di adesso perché, in realtà, siamo noi a non esserlo. Loro ci stanno già crescendo dentro e noi possiamo renderglielo colorato, plurale, inclusivo, ampio, arioso, finalmente responsabile e non violento.

Le fiabe per tutti, una insieme all'altra, formano il grande grosso libro dell'affetto, ci donano le parole dell'affetto, in famiglia, con gli amici, con chi non conosciamo, come un vocabolario – mi viene in mente che quando ero piccola, la sorella della mia amica del cuore le regalò un dizionario d'italiano, con una dedica straordinaria: il dizionario è come il pane quotidiano. Serve sempre.

Sfogliando le fiabe per tutti, ho dato forma, sopra gli altri, a un pensiero. Che bel mondo aspetta i bambini, se saprò essere un'adulta migliore, se saprò meditare sulle parole, se anch'io vorrò impararne di nuove e sceglierle con cura, per descrivere e dare forma a una realtà in cui tutti ci sentiamo accolti.

Nella mia famiglia ci siamo Olympia e io. La vostra com'è?
















courtesy by Sabina Rizzardi

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo