Il libro del mare alla MarcoPolo - martedì 27 febbraio


martedì 27 febbraio alle ore 20
IL LIBRO DEL MARE
Iperborea Casa Editrice

di e con Morten A. Strøksnes
e con Massimo Ciaravolo

L'incontro sarà in norvegese con traduzione consecutiva

Ci sono voluti tre miliardi e mezzo di anni da quando la prima forma elementare è comparsa nel mare a quando mi è arrivata quella telefonata di Hugo, un sabato sera di luglio tardi [...].
«Hai visto le previsioni per settimana prossima?» è quanto mi ha chiesto. [...] non appena ho sentito la voce di Hugo, che odia il telefono e chiama solo per comunicazioni fondamentali, ho capito che le previsioni erano finalmente quelle giuste.

Nelle profondità del mare intorno alle isole Lofoten vive il grande squalo della Groenlandia, un predatore ancestrale nonché il vertebrato più longevo del pianeta. "Il libro del mare" è la storia vera di due amici, Morten Strøksnes e un eccentrico artista-pescatore, che con un piccolo gommone e quattrocento metri di lenza partono alla caccia di questo temuto abitante dei fiordi. Sulla scia di Melville e Jules Verne, di Giona e di Edgar Allan Poe, dal Paleocene agli odierni allarmi ecologici, veniamo trascinati in un caleidoscopico compendio di scienze, storia e poesia dell’universo marino: dalle antiche leggende dei marinai alla vita naturale degli abissi, dalla biologia alla geologia e alle grandi esplorazioni oceaniche, dal Leviatano e i mostri acquatici ritratti da Olao Magno nel ’500 alle specie incredibilmente reali di meduse a trecento stomaci, draghi di mare e calamari «lampeggianti».
Una riflessione sulla storia naturale dell’uomo che, arrivato a mappare l’intero globo e a navigare tra le stelle, sembra conservare un’ossessione per il mito del mostro, un atavico istinto predatorio, e la paura dell’ignoto che ancora oggi il mare ci risveglia.


Morten A. Strøksnes è nato a Kirkenes in Norvegia nel 1965, è scrittore, storico, giornalista e fotografo. Dopo gli studi a Oslo e a Cambridge ha intrapreso la carriera giornalistica. Ha scritto reportage, saggi, ritratti, recensioni per i principali giornali norvegesi ma anche su Granta e su altre riviste letterarie, ed è un opinionista molto conosciuto nel Nord Europa. Morten Strøksnes ha pubblicato quattro libri acclamati dalla critica di reportage letterario e di saggistica narrativa, tra cui Un omicidio in Congo. Il suo ultimo lavoro Il libro del mare è stato un caso alla Fiera di Francoforte 2015 ed è in corso di pubblicazione in più di 20 paesi.

Massimo Ciaravolo si è laureato in Lingue e Letterature Scandinave presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Nel 1996 ha iniziato a lavorare come ricercatore di Lingue e Letterature Scandinave presso la stessa università. Nel 2005 è diventato Professore Associato di Lingue e Letterature Nordiche all’Università degli Studi di Firenze e nel 2017 si è trasferito con lo stesso ruolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di letterature scandinave moderne e contemporanee. Specialista di lingua svedese, conosce anche il norvegese e il danese.

INGRESSO LIBERO
sino a esaurimento posti

DOVE
Libreria MarcoPolo-S.Margherita
Dorsoduro 2899
0418224843
books@libreriamarcopolo.com

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo