FEMMINISMO PER IL 99% di Cinzia Arruzza, Tithi Bhattacharya e Nancy Fraser


Dal 4 al 18 maggio 2019 Feminist Book Fortnight (le due settimane del libro femminista) sbarca a Venezia con una serie di incontri sui libri femministi e le loro autrici, in diversi posti della città.

#
versoFBF
vi proponiamo le nostre letture.
È molto affascinante il manifesto redatto da Arruzza, Bhattacharya e Fraser perchè riesce a riscrivere e a immaginare una lotta contro il capitalismo non solo in forma di classe ma coinvolgendo anche la “riproduzione sociale”.

Il lavoro riproduttivo è “un'attività che crea e sostiene non soltanto la vita in senso biologico, ma anche la nostra capacità di lavorare […]. Riprodurre la forza lavoro significa plasmare le persone nel modo «giusto» per quanto riguarda gli atteggiamenti, il temperamento e i valori, ma anche le abilità, le competenze e le capacità professionali. Insomma, il lavoro di produzione delle persone fornisce i presupposti fondamentali – materiali, sociali, culturali – della società umana in generale e della produzione capitalista in particolare.”


Questo cambia tutto: coinvolge tutte le donne, in quanto potenziali riproduttrici, e il corpo della donna non è più solo da difendere (il corpo è mio) dagli attacchi espliciti, ma diventa terreno di lotta contro il capitalismo (una specie di nemesi per chi nel passato, recente e remoto, ha richiamato le donne al loro «dovere» riproduttivo, di solito a favore della Patria).


Per chi vuole approfondire cosa è successo #lottomarzo, per chi vuole comprendere le ragioni dello sciopero produttivo e riproduttivo, questo libro lo spiega bene.

Cinzia Arruzza, Tithi Bhattacharya e Nancy Fraser sono state tra le principali organizzatrici dello sciopero internazionale delle donne negli Stati Uniti.

Il libro in vista dell’8 marzo è stato pubblicato in contemporanea in diversi paesi del mondo: Verso (US/UK), La Decouverte (France), Herder (Spain), Tigre de Paper (Catalan), Rara Avis (Spanish in Latin America), Catro Ventos (Galician), FrACTalia (Romania), Sel (Turkey), Tankekraft (Sweden), Boitempo (Brazil), Oomzicc (South Korea).



Femminismo per il 99%. Un manifesto
di Cinzia Arruzza,
Tithi Bhattacharya e Nancy Fraser
Laterza

tradotto da Alberto Prunetti
eur 14,00









INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo