GUADALUPE NETTEL ALLA MARCOPOLO - Giovedì 11 aprile alle 20



Giovedì 11 aprile alle ore 20
alla Libreria MarcoPolo di Campo S. Margherita

Guadalupe Nettel presenta, nel giorno di uscita, il suo nuovo libro
PETALI e altri racconti scomodi
(La Nuova Frontiera)

con Nettel dialoga Adrian J. Saez

"Al mattino prima di andare al lavoro e la sera prima di dormire, a Midori veniva voglia di fare l'amore, cosa che naturalmente irritava la mia natura di cactus."

In Petali e altri racconti scomodi cogliamo l’attimo, che spesso riassume una vita, in cui i protagonisti scoprono ciò che potrebbero essere, o forse, ciò che non oseranno essere mai. Davanti ai nostri occhi, scorrono storie che ci appaiono nella loro più sconcertante intimità, come immagini proiettate con nettezza su una lastra radiografica. Un giovane fotografo parigino ritrae solo le palpebre di donne che stanno per sottomettersi a una chirurgia plastica; un impiegato giapponese scopre la sua strana affinità con i cactus, una modella lotta contro un tic che si porta dentro dall’infanzia, un’adolescente cerca in un’isola tropicale la Vera Solitudine, un collezionista di odori insegue la sua margherita nei bagni per signore. Maniacali, eccentrici o semplicemente troppo umani, i protagonisti di questi racconti a volte sembrano opporsi alla loro alterità, altre volte si abbandonano al loro amaro desiderio, portando però sempre su di loro l’oscuro fascino dell’anomalia. Perché, come sembra suggerirci l’autrice, è proprio in questa zona grigia, al confine tra l’armonia e la deformità, che risiede la vera bellezza.

Guadalupe Nettel è nata a Città del Messico nel 1973. Nella sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali il premio franco-messicano Antonin Artaud (2008), il premio tedesco Anna Seghers (2009) e il Premio de narrativa breve Ribera del Duero (2013) per la raccolta di racconti Bestiario sentimentale. In Italia ha già pubblicato con Einaudi due romanzi: Il corpo in cui sono nata e Quando finisce l’inverno.


INGRESSO LIBERO
sino a esaurimento posti

Libreria MarcoPolo
Campo S. Margherita - Dorsoduro 2899
books@libreriamarcopolo
041 822 48 43

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo