Le bambinacce - Giovedì 31 ottobre alle 20


Giovedì 31 ottobre alle ore 20
alla Libreria MarcoPolo di Campo S. Margherita

Le bambinacce

(Feltrinelli)
di e con Veronica Raimo e Marco Rossari
e con Elena Stancanelli

Nella sera di Halloween da quale bambinaccia vi travestirete?

L'incontro fa parte di #versoFBF, il ciclo di appuntamenti dedicati ai libri sui femminismi che ci accompagneranno verso l'edizione veneziana di #FeministBookFortnight 2020.

Il libro

“C’era una bambina / che aveva scoperto / di avere una cosa / tra le gambe, / sotto le mutande”.

Inizia così il primo di questi cinquanta giocosi e stralunati componimenti in versi, ciascuno dei quali intitolato a una “bambinaccia” che fa o è qualcosa di ogni volta diverso, ma che soprattutto pensa e immagina il sesso (ad esempio, per l’appunto, La bambina che aveva scoperto una cosa, oppure La bambina che odiava i tabù, La bambina che era sempre bagnata e così via). In scena, tra le screziature, vediamo emergere i ritratti di una femminilità forte, vitale e complessa, sicura di sé, irriverente alle norme sociali e disinibita. Una rappresentazione inedita, almeno in Italia, dove i discorsi – anche letterari – sull’empowerment delle donne si scontrano con una fortissima resistenza sociale. Attraverso la leggerezza del dettato e la sua qualità letteraria – che rende la lettura facilmente accessibile ed estremamente piacevole –, Raimo e Rossari mettono a segno un’intelligente, felice, provocazione culturale. E scrivono a quattro mani un’opera che mescola il piacere, il desiderio, la malinconia, la curiosità. E così racconta l’amore, ma anche l’incertezza, l’autolesionismo, l’omosessualità, il travestitismo, la promiscuità, perfino i filmini messi in rete a rovinare le ragazze, e anche il metafisico. Tutto fatato e stravolto, ma pure godibile e comico. A fare da contrappunto, una dozzina di immagini in bianco e nero continuano il raffinato, impertinente, gioco letterario.

Veronica Raimo

(Roma, 1978) ha pubblicato i romanzi: "Il dolore secondo Matteo" (minimum fax, 2007), "Tutte le feste di domani" (Rizzoli, 2013) e "Miden" (Mondadori, 2018), tradotto in Usa, UK e Francia. In Germania è uscita la raccolta di racconti "Eines Tages alles dir (2017). Suoi racconti sono apparsi su riviste e antologie. Nel 2012 ha scritto la sceneggiatura del film "Bella addormentata" di Marco Bellocchio. Collabora con "TTL", "Robinson", "Rivista Studio" e "L'Espresso". Traduce dall'inglese.

Marco Rossari

(Milano, 1973) è scrittore e traduttore. I suoi libri più recenti sono: "L'unico scrittore buono è quello morto" (e/o, 2012), "Le cento vite di Nemesio" (e/o, 2016; selezione Premio Strega), "Bob Dylan. Il fantasma dell'elettricità" (Add, 2017), "Nel cuore della notte" (Einaudi, 2018). Ha curato l'antologia "Racconti da ridere" (Einaudi, 2017). Collabora con "Vanity Fair", "Rivista Studio" e "D di Repubblica". Insegna alla Scuola Belleville di Milano.

INGRESSO LIBERO SINO A ESAURIMENTO POSTI


Dove

Libreria Marcopolo
Campo S. Margherita \ Dorsoduro 2899
T 041 822 48 43
books@libreriamarcopolo.com

INSTAGRAM FEED

@libreria.marcopolo